Toby, il cane da caccia

C’era una volta, in un piccolo villaggio in mezzo alla foresta, un cagnolino nato da poche settimane. Il suo padrone era un abile cacciatore che cacciava ciupacapra e tori con testa da leone: si aggirava per la foresta con una bici, e, quando vedeva questi strani animali, gli sparava.
Aveva due cani molto vecchi che stavano per morire, allora decise di andare a comprare un altro cagnolino, il piccolo Toby - questo era il suo nome. Per questo, allora, aveva attraversato tutta la foresta, impiegando giorni e giorni per arrivare al villaggi più vicino.
Il cagnolino però doveva abituarsi ad andare a caccia e in qualche giorno ci riuscì. Ma non sapeva cosa lo aspettava nella foresta. Toby, dopo essersi svegliato, nel suo primo giorno di caccia, fece colazione con una coscia di ciupacapra e, dopo essersi lavato, iniziò ad inseguire la bici del padrone fin quando non si fermò; poi si riposò e si diede inizio alla caccia. Il suo padrone si posizionò su una roccia e Toby si sistemò sotto di lui per rincorrere le prede. Il primo strano animale che passò fu un toro con testa da leone. Toby si mise a rincorrerlo e gli azzannò prima una gamba per farlo cadere poi un'altra, così non sarebbe più riuscito a scappare.
Il primo giorno di caccia di Toby andò abbastanza bene, ma l’indomani il cagnolino era ancora molto provato, perché aveva corso molto e non aveva dormito abbastanza, e per questo non riuscì a seguire il padrone e si fermò prima.
Allora un gruppo di ciupacapra lo assalì. Lo portarono nella loro grotta e lo maltrattarono per qualche giorno, tenendolo in gabbia. Ma il cacciatore, essendo molto furbo, intravide le tracce di bava lasciate dai ciupacapra e dopo qualche giorno riuscì a scovare la loro grotta. Si nascose fino a quando i gli strani animali non andarono a dormire, lui così poté entrare a liberare il cagnolino. I ciupacapra però lo sentirono e lo aggredirono, ma il cacciatore, avendo portato con sé il suo fucile, li uccise tutti, liberò Toby e lo riportò al piccolo villaggio sano e salvo, anche se con qualche ferita.
I giorni seguenti lo medicò e dopo qualche tempo ritornò a caccia con il padrone.
La vita del cacciatore riprese tranquilla insieme al piccolo Toby, il suo più grande cane da caccia! 

Miky (Michele Malgarotti)


1 commento: